la moschea Hassan II a Casablanca

La moschea Hassan II a Casablanca, Marocco

La moschea di Hassan II o la Grande Moschea di Hassan è una moschea a Casablanca, in Marocco. È la più grande moschea del regno marocchino e la settima moschea più grande del mondo.

Con i suoi 210 metri, il suo minareto è l’edificio più alto del Marocco e il minareto più alto del mondo; sopra di esso, i raggi laser puntano verso la Mecca, aiutando i fedeli a posizionarsi con maggiore precisione durante le preghiere. 

Un totale di 105.000 fedeli possono radunarsi per la preghiera: la sala di preghiera può contenere fino a 25.000 fedeli, mentre la spianata può contenerne fino a 80mila.

La costruzione della grande moschea di Hassan

La costruzione della grande moschea di Hassan

La Moschea Hassan II, terminata nel 1993, è stata strutturata dall’architetto francese Michel Pinseau e costruita da Bouygues.

La moschea si sviluppa su un promontorio che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Il pavimento è costruito in vetro, consentendo ai fedeli di vedere l’oceano sottostante e adorarlo. Le pareti sono costruite in marmo lavorato a mano.

Il tetto della moschea è mobile, permettendo ai fedeli di vedere le costellazioni di notte. Escludendo le colonne di granito bianco importate e i lampadari in vetro di Murano di Murano, quasi tutti i materiali utilizzati per costruire la Moschea sono marocchini.

Lo sviluppo storico della grande moschea di Hassan.

Il concetto della moschea è nato dopo la morte del re Mohammed V nel 1961. Il re Hassan II ha chiesto ai migliori artigiani del paese di farsi avanti e presentare piani per un mausoleo per onorare il defunto re.

Ci sono voluti 7 anni per completarlo, con un gran numero di artigiani e operai che lavoravano 24 ore al giorno. L’edificio era inizialmente previsto per essere realizzato nel 1989, in tempo per il 60° compleanno di Hassan II; tuttavia, la costruzione non fu terminata in tempo, causando il rinvio dell’inaugurazione.

L’inaugurazione formale era prevista per l’undicesimo Rabi’ Al-Awwal dell’Egira 1414, che corrispondeva al 30 agosto 1993, vigilia dell’anniversario della nascita del Profeta Maometto.

Visitare la moschea di Hassan II come non musulmano

I visitatori musulmani sono invitati a entrare nella moschea di Hassan II per la preghiera del venerdì e per la preghiera quotidiana.

La moschea è una delle pochissime aperte ai non musulmani; tuttavia, le visite guidate rappresentano l’unico modo per i non musulmani di entrare nella moschea, e solo in determinati periodi. Questi tour vengono offerti in inglese più volte al giorno.

Non ci sono costi di ammissione per essere fuori, ma c’è una quota di ammissione per vedere l’interno della Moschea di Hassan II con una guida.

Come vestirsi nella moschea di Hassan II

Le donne non sono tenute a coprirsi i capelli; tuttavia, sia gli uomini che le donne devono indossare abiti che coprano le spalle e il petto e che siano sufficientemente lunghi da nascondere le ginocchia.

Non sono ammessi pantaloncini e magliette a maniche corte. È inoltre vietato fumare, mangiare o bere durante la visita alla moschea.

Il museo della grande moschea di Hassan

Un piccolo museo è collegato al masjid. Entra nei dettagli sui motivi geometrici e sulle sculture in legno della moschea. Non ci sono tasse di ammissione.

Hai intenzione di visitare presto questa moschea? Contattaci!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Torna in alto